Caratteristiche
DAL CODICE DI DIRITTO CANONICO
Can 604-§ 1. A queste diverse forme di vita consacrata si aggiunge l'Ordine delle Vergini le quali emettono il santo proposito di seguire Cristo più da vicino, dal Vescovo diocesano sono consacrate a Dio secondo il rito liturgico approvato e, unite in mistiche nozze a Cristo Figlio di Dio, si dedicano al servizio della Chiesa.
§ 2. Le Vergini possono riunirsi in associazioni per osservare più fedelmente il loro proposito e aiutarsi reciprocamente nel servizio alla Chiesa che è confacente al loro stato.
CARISMA E MISSIONE
Lo specifico carisma della Verginità Consacrata è la "sponsalità" della Chiesa con Cristo. Esso "acquista il valore di un ministero al servizio del popolo di Dio e inserisce le persone consacrate nel cuore della Chiesa e del mondo".
(Cfr. Note teol CEl, Consacraz. delle Vergini)
La vita delle Vergini Consacrate - prevalentemente contemplativa in alcune, più attiva in altre - può assumere connotazioni e stili diversi secondo l'originalità dei doni ricevuti da ciascuna.
CARATTERISTICHE SPECIFICHE
Sequela Christi
La Vergine Consacrata polarizza in modo più intenso ed esclusivo la propria esistenza in Cristo, per seguirLo ed amarLo con cuore indiviso.
Santo proposito (propositum)
Depone nelle mani del Vescovo il proposito di verginità quale offerta di sé a Dio Padre.
Preghiera
Riceve il libro della Liturgia delle Ore. La preghiera della Chiesa risuona senza interruzione nel suo cuore e sulle labbra come lode perenne al Padre e viva intercessione per la salvezza del mondo.
(Cfr. Rito di consacrazione n. 42)
Diocesanità
È attenta alle varie necessità della Chiesa diocesana e a partire dalla propria parrocchia si mette a disposizione con i propri doni anche se non svolge un apostolato specifico.